FUMA DUI PASCI

Piccoli esperimenti di turismo che vogliamo per il nostro territorio

Piccoli esperimenti di turismo nel nostro territorio: “Fuma dui pasci” è l’inizio del nostro percorso con l’aiuto di esperti, la nostra guida ambientale Cristina Puppo, il nostro architetto Sara Giordani e il nostro professore e storico cairese LoRenzo Chiarlone.
Con loro percorreremo alcuni sentieri, parleremo della storia dei nostri posti, del nostro ambiente, delle curiosità locali, per guardare con occhi nuovi e consapevoli quello che ci circonda.

Le nostre proposte sono:

Il Castello dei del Carretto
22/07/2021
dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Escursione di circa 4/5 Km.  Itinerario nei pressi della frazione Carretto di Cairo Montenotte, con il suo Castello risalente all’epoca medievale, importante punto di avvistamento e segnalazione lungo la strada Magistra Langarum.

Adelasia
29/07/2021
dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Escursione di circa 4/5 km, in zona Parco Naturale dell’Adelasia alla scoperta della bella e romantica storia di Aleramo e Adelasia e dei luoghi dove la storia si è svolta.

Stelle cadenti e leggende medioevali
12/08/2021
dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Escursione di circa 4/5 Km, con osservazione del cielo e letture nella cornice del bellissimo ex convento di San Francesco realizzato nel XIII secolo, su volontà di Ottone del Carretto.